SPEAKER |
SPEAKER |
FOR REC progetta e produce impianti su misura per il corretto smaltimento degli pneumatici fuori uso, permettendo di ottenere materia prima secondaria di diverse granulometrie (prevalentemente gomma, acciaio e fibre tessili) oppure di produrre TDF (Tyre Derived Fuel – Combustibile derivato da pneumatici). Gli PFU, infatti, hanno un potere calorifico pari a quello del carbone, ma con emissioni climalteranti molto inferiori.
Pneumatici fuori uso e impatto ambientale
Quando un pneumatico non ha più le caratteristiche indispensabili per fornire prestazioni sicure ed efficienti ad un veicolo, diventa un rifiuto. Deve quindi essere raccolto per il recupero e il riciclo, che avviene in appositi impianti.
Il trattamento degli pneumatici fuori uso è sempre stato un problema in tutte le aree del mondo. Dalle zone più industrializzate, dove la presenza di molti veicoli determina la presenza di grandi quantità di rifiuti, alle zone più remote dove, purtroppo, questa tipologia di rifiuti pericolosi viene stoccata nelle vaste aree abbandonate con conseguenze dannose per l’ambiente e la salute delle persone.