Impianti per riciclo pneumatici fuori uso e per produzione di TDF

07 Maggio 2021

Che combustibile possiamo ottenere dai pneumatici fuori uso (trattamento deiPFU)?

Ce lo racconta FOR REC in questo webinar

SPEAKER

Marco Zoccarato
CEO & Sales Managing Director
Linkedin Marco Zoccarato

SPEAKER

Luisa Macchion
FOR REC Marketing Manager
Linkedin Luisa Macchion


FOR REC progetta e produce impianti su misura per il corretto smaltimento degli pneumatici fuori uso, permettendo di ottenere materia prima secondaria di diverse granulometrie (prevalentemente gomma, acciaio e fibre tessili) oppure di produrre TDF (Tyre Derived Fuel – Combustibile derivato da pneumatici). Gli PFU, infatti, hanno un potere calorifico pari a quello del carbone, ma con emissioni climalteranti molto inferiori.

Pneumatici fuori uso e impatto ambientale

Quando un pneumatico non ha più le caratteristiche indispensabili per fornire prestazioni sicure ed efficienti ad un veicolo, diventa un rifiuto. Deve quindi essere raccolto per il recupero e il riciclo, che avviene in appositi impianti.

Il trattamento degli pneumatici fuori uso è sempre stato un problema in tutte le aree del mondo. Dalle zone più industrializzate, dove la presenza di molti veicoli determina la presenza di grandi quantità di rifiuti, alle zone più remote dove, purtroppo, questa tipologia di rifiuti pericolosi viene stoccata nelle vaste aree abbandonate con conseguenze dannose per l’ambiente e la salute delle persone.

FOR REC e il trattamento degli PFU

Gli impianti FOR REC consentono di ottenere un granulo di gomma con una dimensione compresa tra 0,8 e 4 mm, con il quale è possibile realizzare prodotti innovativi ed ecosostenibili che trovano applicazione in settori molto diversi tra loro:

  • prodotti per l’edilizia (es. pannelli per l’isolamento acustico e lo smorzamento delle vibrazioni)
  • prodotti per lo sport (es. campi da calcio, pavimentazioni sportive polivalenti)
  • prodotti per il benessere degli animali.
granulo-gomma

La GOMMA RICICLATA trova applicazione:

  • nel settore delle infrastrutture, dove viene usata nella produzione di asfalto, piste ciclabili, arredo urbano ed elementi per la sicurezza stradale
  • e nella creazione di moderni oggetti di design.

Nel tempo, però, abbiamo notato che l’offerta di granuli di queste dimensioni è molto superiore alla domanda e talvolta il valore di mercato non giustifica l’investimento in un impianto di questa tipologia. Per questo motivo, soprattutto in alcune specifiche aree geografiche, FOR REC ha attivato progetti finalizzati a ottenere un granulo di gomma triturato di dimensioni ridotte, utilizzabile come combustibile ad alto rendimento (dato l’elevato potere calorifico della gomma). Il recupero energetico da materiali derivati da PFU viene effettuato principalmente nei cementifici, le cui elevate temperature di esercizio garantiscono il rispetto dei limiti di emissione e consentono di sfruttare al massimo l’elevato potere calorifico della gomma, paragonabile a quello del pet-coke.

Il trituratore TX1600

Nel trattamento degli pneumatici fuori uso destinati alla produzione di TDF (Tyre Derived Fuel), la fase più delicata è quella della triturazione primaria.

Questo trattamento richiede, infatti, che il prodotto in uscita sia di dimensioni ben definite e con la caratteristica di un taglio netto e non sfilacciato.

Per soddisfare le esigenze specifiche di questo segmento di mercato, FOR REC ha sviluppato il trituratore TX1600, che coniuga prestazioni eccellenti, produttività e ottimo rapporto con i costi di produzione.

trituratore-tx1600

Richiesta informazioni

Richiedi il tuo progetto personalizzato